Parodontologia

Parodontologia

La malattia parodontale è una patologia non del dente ma del tessuto di sostegno dei denti: osso, legamento parodontale e gengiva.
Si tratta purtroppo di una malattia molto subdola che avanza senza provocare una spiccata sintomatologia. A volte il paziente riferisce solo lievi dolori o fastidi non ben localizzati o un sanguinamento delle gengive provocato dallo spazzolamento ma che può essere spontaneo. Con l’avanzare della malattia i denti cominciano a manifestare una leggera mobilità. A questo punto siamo già ad uno stadio avanzato della malattia.

La causa principale di tale patologia è la scarsa igiene orale che aggrava una predisposizione genetica, pertanto la cura migliore è la prevenzione: avere una adeguata igiene orale, usare il filo interdentale, e specifici colluttori a base di clorexidina, effettuando almeno una seduta di igiene professionale dal proprio dentista due volte all’anno.

piorrea sintomi trattamenti paradontologia studio dentistico melucci salerno
È importante riconoscere i primi segni di piorrea‎. 

 
Ma se la malattia è oramai conclamata si consiglia di recarsi al più presto dal dentista perchè esistono terapie molto efficaci per bloccare la malattia e scongiurare la perdita dei denti. Queste terapie consistono in sedute periodiche di levigature radicolari che consentono di mantenere una igiene ottimale e conservare i propri denti più a lungo possibile.

Il prezzo di una seduta di levigatura radicolare è di 80/120€