Le Radiografie dal Dentista dono sicure?
“Le notizie dei presunti danni alla salute per l’esposizione ai raggi durante le radiografie dal dentista sono una fake news“. Queste le parole dei dentisti ANDI a proposito di quanto pubblicato dalla stampa sul tema della presunta pericolosità delle radiografie.
E’ corretto sensibilizzare i pazienti affinché richiedano che eventuali tomografie computerizzate (TAC) siano eseguite solo se necessario ma questi esami vengono svolti in casi eccezionali, solo per preparare importanti interventi di riabilitazione e non come esami di routine.
Le normali “lastrine”, le piccole radiografie che il dentista esegue per verificare lo stato di salute di un singolo dente hanno un emissione di radiazioni quasi inesistente, come rilevano anche le linee guida che il Ministero della Salute ha pubblicato di recente.
Rimane corretto evidenziare come l’esame radiografico debba essere eseguito solo quando necessario e non per ogni visita come molte pubblicità di centri odontoiatrici propongono per attirare l’attenzione dei cittadini. Questo rappresenta un abuso del presidio diagnostico che deve essere impedito, soprattutto se il paziente viene sottoposto all’esame senza una visita preliminare da parte di un dentista regolarmente abilitato, che ne giustifichi la prescrizione.
Gli apparecchi radiografici presenti negli studi sono controllati con cadenza biennale da tecnici specializzati, che confermano regolarmente che gli apparecchi per le radiografie endorali e gli ortopantomografi siano idonei.
Gli esami diagnostici, tanto più quelli radiografici, non devono sostituire il dentista nella diagnosi ma supportarlo. Sono la professionalità e la competenza del clinico che consentono di individuare l’eventuale patologia
Il Dr. Salvatore Melucci consiglia:
La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco/rossastra che non si risolve, di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme perché potrebbero essere la manifestazione di una lesione pre tumorale o tumorale del cavo orale. Effettua subito una visita dal tuo dentista.